Gianluca Gaetano è un nome di battesimo maschile di origine italiana. Il nome deriva dal nome proprio Giovan Luca, che significa "giovane portatore di luce". La prima parte del nome, Gian-, deriva dal nome Giovanni, che a sua volta deriva dall'ebraico Yohanan e significa "Dio è misericordioso". La seconda parte del nome, -luca, è un diminutivo di Luca, che significa "portatore di luce".
Il nome Gianluca è stato portato da molte persone famose nel corso della storia, tra cui il calciatore italiano Gianluca Vialli e il regista italiano Gianluca Maria Tavarelli.
Non ci sono informazioni precise sull'origine del cognome Gaetano. Tuttavia, è possibile che derivi dal nome proprio Gaetano, che significa "nato durante l'Epifania" o "nato il giorno dell'Epifania". Il nome Gaetano era molto comune in Italia nel Medioevo e nel Rinascimento.
In ogni caso, Gianluca Gaetano è un nome di battesimo di origine italiana che significa "giovane portatore di luce", con un cognome di probabile origine italiana ma la cui storia precisa non è nota.
Le statistiche sul nome Gianluca Gaetano in Italia sono le seguenti: nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state solo due persone che si chiamano Gianluca Gaetano in Italia.